Candida e infezioni vaginali femminili

Cos’è la Candida? Amica o Nemica?

Alcune già lo sanno, la candida (nome scientifico Candida Albicans) è un fungo che vive nella nostra vagina, nel nostro intestino, nel nostro cavo orale e persino sulla nostra pelle. Vive con noi in simbiosi: noi le offriamo nutrimento e lei ci difende da altri patogeni più pericolosi.

Fin qui tutto bene, ma in alcune circostanze questo fungo si trasforma in un nemico crudele: gonfiore, fastidiosissimo prurito intimo, dolorosi bruciori e secrezioni ricottose. Tutte noi, o quasi, conosciamo bene cosa significano questi sintomi!

La candida si trasforma in incubo: ecco le cause che la scatenano

  • sistema immunitario debole,
  • alterazioni della flora batterica,
  • diminuzione degli estrogeni (prima delle mestruazioni o in menopausa),
  • assunzione di antibiotici,
  • carenza di vitamine,
  • diabete,
  • disfunzioni pelviche,
  • stress,
  • alimentazione scorretta,
  • stile di vita alterato.

Qualunque sia la causa il risultato è sempre lo stesso: viene alterato l’equilibrio della flora vaginale. La candida prende il sopravvento e prolifera indisturbata; prevarica sugli altri microorganismi che non riescono più a proteggere la vagina.

In queste situazioni la candida è accompagnata dai classici sintomi fastidiosi e nelle forme più gravi può portare a intensi eritemi vulvari con edema ed escoriazioni.

I rischi della Candida Ricorrente

Alla maggior parte delle donne durante la propria vita è capitato di avere un episodio di vulvovaginite da candida. Se hai avuto (o stai avendo) un episodio sporadico, non è il caso di allarmarsi.

Il segnale di allarme

3 o più episodi l’anno
2 o più episodi in 6 mesi

Se questo è il tuo caso, stiamo parlando di candida ricorrente.

In queste situazioni la classica terapia farmacologica via orale o locale può solo aiutarti a mitigare gli effetti, ma non a risolvere il problema che va affrontato in altro modo. Episodi di candida ricorrente, ripetuti nel tempo, sono anche associati alla sindrome del dolore cronico pelvico e alla vulvodinia, accompagnate a loro volta da dispareunia e alterazione delle funzioni urinarie.

Suggerimenti di emergenza che possono esserti di aiuto

Sì: terapia farmacologica: permette di ridurre la fase critica.

No: lavaggi troppo frequenti con il detergente: in fase di candida acuta questa operazione abbatte ancora di più i batteri buoni e rende le mucose ancora più secche, oltre al fatto che non serve a nulla. La regola è lavarsi con il detergente una volta a giorno.

No: lavande antisettiche/disinfettanti interne: anche loro uccidono i batteri buoni e peggiorano la situazione.

No: assoluto lavande con il bicarbonato: sono inutili e dannose, provocano fastidio e sofferenza. Il bicarbonato è troppo aggressivo perché modifica il PH della vagina, che è acido.

Buone e semplici regole per limitare la Candida

Segui una dieta equilibrata: l’alimentazione ha un ruolo determinante nel ridurre o aumentare l’infiammazione. Vanno evitati tutti i tipi di zuccheri, che andrebbero a nutrire la candida peggiorando la situazione, a favore di “cibi amici”.

Vivi senza stress: lo stress indebolisce il sistema immunitario dando modo alla candida di agire indisturbata.

Fai attenzione alla scelta dell’intimo: capi comodi in cotone bianco sono da preferire a quelli troppo aderenti in tessuto sintetico, che impediscono alla nostra pelle di traspirare, trattenendo l’umidità e favorendo la proliferazione della candida.

Scegli i giusti prodotti per la tua igiene intima: è molto importante scegliere prodotti che rispettino il PH della nostra vagina; attenzione, il PH vaginale varia con l’età e svolge un’importante funzione protettiva contro le infezioni.

Come eliminare per sempre il “problema candida

Se stai leggendo questo significa certamente che hai preso coscienza del problema e ti stai informando per capire come risolverlo una volta per tutte. Sembra banale ma quello che stai facendo adesso è molto importante: affrontare il problema significa, per prima cosa, informarsi e capire.

Cosa fare? Posso darti tre concreti suggerimenti per affrontare e risolvere il problema, seguendo tre differenti approcci.

Per prima cosa, però, ecco di seguito 4 regole sempre valide.

1

Non trascurarti

Non trascurare sintomi anche leggeri, quali bruciore, prurito e perdite, soprattutto in gravidanza. Possono essere i primi segnali di allarme di un’infezione da candida.

2

Evita l’autodiagnosi, no al “fai da te”

Molte donne, convinte di soffrire di candida, spendono ore ed ore su internet cercando e studiando articoli, commenti, pareri ed opinioni, a volte forniti in modo ambiguo e generico e non pertinenti al proprio caso. Informarsi non è mai male; fare autodiagnosi e cercare di curarsi da sola è sempre un errore!

3

Fai attenzione ai consigli delle amiche

Spesso le amiche, seppur in buona fede, condizionano pesantemente le scelte di chi soffre di candida. È vero che i sintomi sono uguali in tutte le donne ma ogni caso è a sé ed ha una propria patologia che lo rende unico. Per questo è molto rischioso seguire una terapia altrui.

4

Se scopri le cause risolvi il problema

La cosa migliore da fare è rivolgersi a un professionista: puoi parlarne con il tuo medico, con il tuo ginecologo di fiducia, oppure puoi affrontare il problema partendo da una indagine approfondita delle cause.

1) Visita di controllo

La prima delle possibilità per sconfiggere per sempre la candida è quella di rivolgersi ad un Professionista esperto.
Basta già la prima visita per fare subito il punto della situazione e, per te, un po' di chiarezza.
Un Professionista esperto conosce bene le dinamiche tipiche della candida e delle infezioni vaginali; può fornirti spiegazioni e soprattutto indicarti le cause. Scoprire le cause è la via maestra per risolvere il problema. Finalmente troveranno risposta le tue 1000 domande e preoccupazioni che ti porti dentro come un peso e, soprattutto, sarà possibile inquadrare il problema e prospettare le possibili soluzioni.

Fissa una visita con me: con tutta la cura e l’ascolto che necessiti verificheremo in dettaglio la tua situazione personale per determinare i possibili percorsi per una rapida soluzione.

Decidere di affrontare il problema con un esperto è una decisione che va presa nei giusti tempi, e ciascuno di noi ha bisogno dei propri. Se prima della visita necessiti di informazioni di dettaglio, una possibilità può essere quella di approfondire l'argomento e poi riflettere.

2) Approfondimenti

Un secondo approccio per capire, affrontare e risolvere un problema di candida ricorrente è quello di approfondire il tuo caso specifico per aiutarti a inquadrare la tua situazione di disagio e come tu lo vivi. Se lo desideri, puoi avere con me un semplice confronto telefonico.

Inquadreremo insieme la situazione, ti spiegherò chi sono e il mio metodo e ti prospetterò subito le possibili soluzioni.

Chiamami al numero 351 813 6647 oppure lascia il tuo numero ed un orario per te comodo

Inserisci il tuo cellulare

Se infine sei ancora in una fase riflessiva, può essere utile per te per prima cosa capire a che punto sei del problema.

3) Chiarirsi le idee

Puoi in questo caso inviarmi un messaggio, ti risponderò nella massima confidenza e riservatezza.
Sono molte le Donne che mi scrivono per un parere, un consiglio e appena posso rispondo con piacere.
Ogni Donna ha il diritto di stare bene e di vivere senza disagi!

Grazie per la pazienza della lettura, spero di esserti stata in qualche modo utile.
In tanti anni di studio, pratica e professione ho imparato molte cose; una su tutte: "Se affronti le vere cause, risolvi per sempre il problema!"

Laura Casati

Candida: i Servizi dello Studio Ostetrico

Tutte le pazienti che si rivolgono a me sono nella stessa situazione: le terapie farmacologiche curano i sintomi ma la candida ritorna; peggio ancora, vivono disagi e paure che condizionano la vita quotidiana.

Insieme a loro costruisco un percorso personalizzato che varia di caso in caso, ma prevede sempre il ripristino degli equilibri del microbiota e un’azione mirata sulle cause per la definitiva risoluzione del problema.

Cura definitiva della candida i servizi dello studio comprendono:

  • prima visita per vulvovaginiti da candida e candida ricorrenti
  • terapie per vulvovaginiti da candida e candida ricorrenti
  • visite per infezioni vaginali

Il mio metodo

Alle donne che si rivolgono a me offro tempo, ascolto, comprensione e fiducia. Il mio approccio è differente: mi occupo di loro a 360° e non solo dei sintomi.

Parto sempre dalle risorse e potenzialità della donna, ciò garantisce la personalizzazione delle cure, stimola l'empowerment femminile. Un approccio ben diverso da quello esclusivamente farmacologico e dal classico approccio "ospedaliero".

Tutto parte dalla...

Prima visita

Dura circa 90 minuti, affronta le cause, lo stato di salute e porta a una diagnosi personalizzata e puntuale.

  • Si inizia con un colloquio approfondito; una serie di domande sullo stile di vita, le abitudini alimentari, la storia medica ecc. Questo porta a definire la possibile causa che scatena la candida in maniera ricorrente.
  • La visita prosegue con un delicato ma attento controllo e una visita interna che comprende la valutazione del pavimento pelvico. La visita permette di evidenziare eventuali contratture della muscolatura pelvica spesso associate alla candida ricorrente e corresponsabili del circolo vizioso alla base del problema e dell’infiammazione.
    Nel 90% dei casi c’è una stretta correlazione tra Candida e pavimento pelvico: la candida provoca contratture, le contratture aumentano l’infiammazione a livello pelvico, e quindi permettono alla candida di ripresentarsi continuamente... in un ciclo vizioso senza fine.

La flora vaginale, detta anche microbiota vaginale, è l’insieme di tutti i microorganismi che popolano la vagina. Perlopiù si tratta di lattobacilli, batteri che producono acido lattico e acqua ossigenata. Queste sostanze sono una difesa contro alcuni germi normalmente presenti in vagina che provocano fastidi intimi. Anche la candida è presente nella nostra flora e contribuisce alle difese.

Dott.ssa Laura Casati
Ostetrica a Varese, specializzata in Riabilitazione Pavimento Pelvico, Ciclo Mestruale, Gravidanza, Allattamento e Menopausa.

Alle donne che si rivolgono a me offro tempo, ascolto, comprensione e fiducia. Il mio approccio è differente: mi occupo della persona a 360° e non solo dei suoi sintomi; il mio lavoro punta a eliminare per sempre i problemi, i disagi e le privazioni femminili.

Domande più frequenti

Angela
Buonasera dottoressa Casati. Le scrivo perché soffro di Candida da ormai molto tempo, continuo a prendere farmaci ma ritorna sempre. Sono preoccupata e non so come fare per risolvere il problema
Carla
Buongiorno Dottoressa. È dall’Università che soffro di candida anche frequente. I prodotti locali non hanno mai risolto del tutto il problema, la ginecologa continuava a prescrivermi il xxx. Da 6 mesi ho cambiato ginecologa e da allora ho avuto 3 episodi di vaginite che diventa poi forte prurito associato a perdite. Le prime 2 volte mi ha prescritto xxx e l’ultima volta ha cambiato farmaco. Io ora ho il terrore di riprovare il dolore e il prurito della settimana scorsa. Vorrei guarire una volta per tutte e nel prossimo anno vorremmo provare ad avere un bambino
Per ragioni di riservatezza il nome delle mie pazienti è di fantasia

Hai bisogno? Scrivimi

Nella massima confidenza e riservatezza
Descrivi il tuo problema
Inserire nome
Inserire email

Cookie e Privacy Policy
È necessario dichiarare di aver letto l'informativa sulla privacy
Oggi puoi dire
basta per sempre
Fare il bagno al mare con l’ansia del costume bagnato Stare seduta con prurito e sensazione di umido Non poter indossare l’intimo preferito Disagi durante i rapporti intimi Avere sempre un bagno vicino Dover usare sempre un salvaslip

Sintomi correlati alla Candida

La vulvovaginite da Candida Ricorrente è spesso accompagnata da dispareunia, dolore post-coitale, urgenza di andare in bagno, tutti sintomi che solitamente compaiono in concomitanza con la Candida; ma può anche portare a sintomi cronici come vulvodinia, vestibolodinia e clitoridodinia.
Andando ad agire sulla causa comune di questi sintomi si possono avere netti miglioramenti e arrivare ad una soluzione completa del problema.

Approfondimenti

incontinenza urinaria, dispareunia, vulvodinia, vestibolodinia, clitoridodinia, dolore post-coitale.

Dizionario medico, semplice e senza pregiudizi. Sintomi e relativi termini medici

Ecco i sintomi di noi donne, descritti chiaramente e accompagnati dal corrispondente termine medico; per aiutarti a capire, con semplicità, quello che succede.

Perdite di urina. Incontinenza urinaria da stress. Incontinenza urinaria da urgenza. Incontinenza urinaria mista.
Stimolo frequente ad urinare. Sindrome della vescica iperattiva. Sindrome da urgenza frequenza.
Dolori durante i rapporti sessuali. Dispareunia. Vulvodinia. Vestibolodinia. Clitoridodinia.
Dolore cronico vulvare. Vulvodinia. Vestibolodinia. Clitoridodinia.
Dolore dopo i rapporti. Dolore post-coitale.
Infezioni ricorrenti. (Cistiti, Uretriti). Cistiti ricorrenti. UTI. IVU. Cistite interstiziale.
Stitichezza. Stipsi
Perdita involontaria di gas. Incontinenza ai gas.
Perdita involontaria di feci. Incontinenza fecale.
Prolasso utero, parete vaginale, retto, vescica. Isterocele. Colpocele. Rettocele. Cistocele.
Scarsa lubrificazione. Secchezza vulvo-vaginale. Atrofia vulvo-vaginale.

Pipì notturne frequenti. Nicturia.
Incompleto svuotamento vescicale. Sensazione di ritenzione urinaria. Incompleto svuotamento vescicale.
Incompleto svuotamento rettale. Senso di incompleto svuotamento rettale. Incompleto svuotamento rettale.
Mestruazioni irregolari. Oligomenorrea. Polimenorrea.
Mestruazioni dolorose. Dismenorrea.
Perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra o prima della mestruazione. Spotting.
Mestruazioni abbondanti. Ipermenorrea
Sindrome premestruale. PMS.
Candida, candida ricorrente. Vulvovaginite da candida.

Alle donne che si rivolgono a me offro tempo, ascolto, comprensione e fiducia. Il mio approccio è differente: mi occupo della persona a 360° e non solo dei suoi sintomi; il mio lavoro punta a eliminare per sempre i problemi, i disagi e le privazioni femminili.

Dott.ssa Laura Casati - Curriculum Vitae, Specializzazioni e Competenze
Iscrizione all’Albo Professionale delle Ostetriche della provincia di Varese al numero d’ordine 935