Perché l’ovulazione è tanto importante e perché ci possono essere irregolarità mestruali?
L’evento principale del ciclo di una donna è l’ovulazione, non tanto la mestruazione come si pensa spesso. La mestruazione è semplicemente il Gran Finale.
L’ovulazione è l’unica modalità attraverso la quale il corpo femminile produce ormoni, necessari non soltanto per la riproduzione, ma anche per il sistema nervoso, per il sistema cardiovascolare, per i muscoli, per le ossa, per l’umore, per il sonno, per la pelle e per il nostro benessere in generale.
È possibile che alcune caratteristiche delle mestruazioni e del ciclo mestruale si discostino da quelle sopra descritte, questo potrebbe indicare una produzione di ormoni non ottimale e la mancanza di equilibrio tra gli estrogeni e il progesterone, spesso dovuta a disturbi dell’ovulazione.
L’ovulazione è fortemente legata alla nostra salute in generale ed è anche influenzata da stress, attività fisica, alimentazione, assunzione di alcool, sonno e stile di vita.
Tra le altre cause di irregolarità mestruali ci sono anche le cisti ovariche, la sindrome dell’ovaio policistico, alterazioni della funzionalità tiroidea, l’endometriosi, i polipi uterini, l’iperplasia endometriale e i miomi. Per questa ragione è sempre opportuno consultare uno specialista.
Un ciclo regolare è un “Vital sign of health”, così come espresso dall’American College of Gynecologists.
È possibile scoprire se l’ovulazione avviene, è possibile migliorare la produzione ormonale e infine avere un ciclo regolare con mestruazioni non dolorose.