20/04/2022
Non è normale non riuscire ad alzarsi dal letto per il dolore mestruale
Se hai sempre creduto che le mestruazioni dovessero essere dolorose, ti sei sbagliata: le mestruazioni possono essere fastidiose e possono portare con sé una buona dose di stanchezza, ma non tanto dolorose da interferire con lo svolgersi di attività quotidiane, con l’attività lavorativa o scolastica e da dover comportare l’assunzione di antidolorifici.Perchè il dolore?Quando le mestruazioni iniziano, si ha il rilascio di prostaglandine che hanno il compito di generare contrazioni uterine per favorire la fuoriuscita del sangue mestruale. Le prostaglandine sono anche responsabili dell’infiammazione e quando sono troppe, provocano troppo dolore. È ciò che capita anche in altre parti del nostro corpo, per esempio quando si ha la gola infiammata si prova dolore.
• Gestione dello stress (il cortisolo si mangia le riserve per produrre il progesterone)• Dormire bene e 7-8 ore per notte• Fare attività fisica, ma non troppa!• Non fumare• Mangiare sano, evitare tutti gli alimenti con impatto dannoso sull’intestino e sul fegato• Evitare gli zuccheri, grandi protagonisti dell’infiammazione• Zero alcolTutti questi aspetti su cui agire, sembrano delle banalità, ma non lo sono affatto. Riuscire a migliorare qualcuno dei punti sopra descritti, porta con sé sicuramente dei miglioramenti.Qualora da soli non si riuscisse a risolvere questo problema, è opportuno fare un lavoro preciso di riequilibrio dei livelli ormonali con un professionista.
Tra le altre cause troviamo anche l’ipertono del pavimento pelvico, ovvero una situazione di contrattura della muscolatura che porta con sé infiammazione e spesso sintomi sessuali, come il dolore ai rapporti, sintomi urinari come le infezioni ricorrenti, la sensazione di aver sempre un po’ di pipì in vescica, pipì ravvicinate e sintomi intestinali, come la stitichezza o le ragadi anali. In questo caso è opportuno eseguire la riabilitazione del pavimento pelvico per riportare il tono della muscolatura pelvica alla normalità.Quando contattare il medico:In caso di dismenorrea è importante effettuare sempre una visita ginecologica con ecografia per escludere alcune patologie legate al dolore come l’endometriosi, infezioni pelviche, adenomiosi, fibromi uterini o polipi, malformazioni congenite dell’utero o della vagina e cisti ovariche.Sappiate che nella maggior parte dei casi è possibile avere delle mestruazioni normali. Prendersi cura di sé è importante!
Dolori durante i rapporti Mestruazioni abbondanti Mestruazioni irregolari Mestruazioni dolorose
Specializzata in Riabilitazione Pavimento Pelvico, Ciclo Mestruale, Gravidanza, Allattamento e Menopausa.
"Il mio approccio è differente: mi occupo della persona a 360° e non solo dei suoi sintomi."
Ricevo a Varese in via Adriatico, 6. Indicazioni stradali
Iscrizione all’Albo Professionale delle Ostetriche della provincia di Varese al numero d’ordine 935
Profilo professionale completo su Linkedin
Prepararsi al parto Perdite di urina Stimolo frequente ad urinare Prolasso dell’utero Dolori durante i rapporti Episiotomia Dolore dopo i rapporti Mestruazioni abbondanti Infezioni ricorrenti Prolasso del retto Prolasso della vescica Incontinenza Mestruazioni irregolari Scarsa lubrificazione Pipì notturne frequenti Incompleto svuotamento vescicale Candida, candida ricorrente Mestruazioni dolorose Secchezza Vaginale Stitichezza Senso di Incompleto Svuotamento Rettale Ragadi Anali Prevenzione delle lacerazioni al parto Post-Parto Gravidanza
Ecco i sintomi di noi donne, descritti chiaramente e accompagnati dal corrispondente termine medico; per aiutarti a capire, con semplicità, quello che succede.
Perdite di urina. Incontinenza urinaria da stress. Incontinenza urinaria da urgenza. Incontinenza urinaria mista. Stimolo frequente ad urinare. Sindrome della vescica iperattiva. Sindrome da urgenza frequenza. Dolori durante i rapporti sessuali. Dispareunia. Vulvodinia. Vestibolodinia. Clitoridodinia. Dolore cronico vulvare. Vulvodinia. Vestibolodinia. Clitoridodinia. Dolore dopo i rapporti. Dolore post-coitale. Infezioni ricorrenti. (Cistiti, Uretriti). Cistiti ricorrenti. UTI. IVU. Cistite interstiziale. Stitichezza. Stipsi Perdita involontaria di gas. Incontinenza ai gas. Perdita involontaria di feci. Incontinenza fecale. Prolasso utero, parete vaginale, retto, vescica. Isterocele. Colpocele. Rettocele. Cistocele. Scarsa lubrificazione. Secchezza vulvo-vaginale. Atrofia vulvo-vaginale.
Pipì notturne frequenti. Nicturia. Incompleto svuotamento vescicale. Sensazione di ritenzione urinaria. Incompleto svuotamento vescicale. Incompleto svuotamento rettale. Senso di incompleto svuotamento rettale. Incompleto svuotamento rettale. Mestruazioni irregolari. Oligomenorrea. Polimenorrea. Mestruazioni dolorose. Dismenorrea. Perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra o prima della mestruazione. Spotting. Mestruazioni abbondanti. Ipermenorrea Sindrome premestruale. PMS. Candida, candida ricorrente. Vulvovaginite da candida.
Alle donne che si rivolgono a me offro tempo, ascolto, comprensione e fiducia. Il mio approccio è differente: mi occupo della persona a 360° e non solo dei suoi sintomi; il mio lavoro punta a eliminare per sempre i problemi, i disagi e le privazioni femminili.
351 813 6647 Studio Ostetrico Laura Casati Via Adriatico 6 - 21100 - Varese lcasati@benessere-intimo-femminile.it Linkedin Facebook Instagram P.IVA 03714900127 €
Home | Presentazione | Blog | Contatti Candita | Dispareunia | Incontinenza | Gravidanza, Parto, Post parto Secchezza | Mestruazioni | Prolasso | Ragadi | Stitichezza